L'azienda

Cotto Lupica

Fondata alla fine degli anni novanta, la Cottolupica di Salvatore Lupica è un'impresa con sede a Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania, che opera nel settore della lavorazione del cotto. In particolare, la ditta si occupa della realizzazione e della posa in opera di pavimenti per interni ed esterni. Nonostante rappresenti una realtà imprenditoriale molto giovane, l'azienda è già riuscita ad affermarsi come marchio di riferimento a Catania e provincia, soprattutto grazie alla lunga esperienza maturata nel settore edile dai suoi titolari. La forza della Cottolupica sta nella capacità di esaltare la bellezza dell'autentico cotto siciliano, trattato con competenza e passione da uno staff di artigiani altamente preparati, che curano in ogni dettaglio tutte le fasi del processo di lavorazione del materiale, dall'impasto dell'argilla grezza, all'essiccazione effettuata naturalmente, fino alla cottura finale.

I pavimenti della Cottolupica sono realizzati con piastrelle di tutte le forme, rettangolari, quadrate, romboidali, a ventaglio, esagonali e ottagonali. Inoltre, la ditta produce anche cornici e oggetti particolari in cotto, adatti per quadretti, bomboniere e vari articoli da regalo.

Garanzia del prodotto

Prodotti artigianali realizzati esclusivamente a mano, uno a uno, con metodi tradizionali ed essiccazzione naturale. Le mattonelle sono ottenute dall'impasto d'argilla grezza, miscelata con polvere lavica di granulometria sottilissima.

Vendita Diretta

Cotto Lupica vende direttamente il Cotto fatto a mano, senza intermediari, permettendo così al cliente di acquistare direttamente e al Prezzo di Fornace con la garanzia che può dare solo un produttore.

La lavorazione

Il cotto è lavorato completamente a mano secondo le antiche tecniche della tradizione; il risultato consta di realizzazioni di pregevole fattura, eleganti, uniche e funzionali, che danno quella sensazione di genuinità tipica delle creazioni artigianali. Nei suoi pavimenti, la ditta catanese fa rivivere con sapienza e fantasia la qualità e il fascino della mattonella di una volta, sfruttando, inoltre, il principale pregio del cotto, ossia la sua grande versatilità, che rende questo materiale adatto a ogni ambiente.

  • Le mattonelle sono ottenute dall'impasto d'argilla grezza, miscelata con polvere lavica di granulometria sottilissima; in questo modo si ottiene  una superficie piuttosto levigata.
  • Tutti i nostri prodotti sono realizzati esclusivamente a mano, uno a uno, con metodi tradizionali ed essiccazzione naturale
  • La cottura viene effettuata ad una temperature di 1000 gradi. Le mattonelle così ottenute, possono essere utilizzate sia per interno che per esterno